Il mio primo incontro col design è stato negli anni ’60, del tutto fortuito, casuale. Provenivo da una famiglia di commercianti, ma i settori di competenza erano tutt’altri. Insomma accompagno un cugino in un’azienda molto nota di cucine. Li conosco il titolare che mi lancia l’idea di aprire un negozio monomarca a Bologna. Si rattrista quando capisce che non sono interessato. Ma poi, il mattino seguente, al risveglio, così d’emblée, cambio idea. E lo apro…prima le cucine e poi, via via, il resto. Mi sono appassionato al design day by day, infatti io non mi sento un commerciante, nel senso letterale del termine. Vendo sì, ma solo ciò che piace a me. Tutto ciò che compro dev’essere coerente con me, non vendo tanto per vendere.
L’eccellenza nel design attiene a più livelli, ma fondamentalmente si traduce per me, in emozione. È il “quid” che l’artista aggiunge ad un oggetto che già esiste. Una cosa vera, quando splende, è la bellezza.
GIANPAOLOGAZZIERO dal 1968 segna una parte importante della storia della città di Bologna. Tutto ciò che è design è passato e passa da qui. Nello show-room sono frequenti le visite di celebrità e designer a testimonianza della qualità culturale offerta. Già nel 1986 Philippe Starck per un evento che segnò uno dei suoi primi debutti nel mondo del design, trasformò lo show-room in un palcoscenico, dove gli attori erano gli oggetti appena disegnati ed esposti per la prima volta. Prototipi, oggetti avveniristici, adagiati su cumuli di ghiaia avvolti da un’aurea lunare.
GIANPAOLOGAZZIERO è un riferimento di tendenza e di novità assolute. Le numerose vetrine su via Marconi non sono meri strumenti di sollecitazione per l’acquisto, ma spazi espostivi dove vengono realizzati veri e propri percorsi narrativi. Periodicamente, le vetrine si vestono di storie, retrospettive, protagonisti, complementi di arredo che hanno segnato la storia del design. Vetrine all’avanguardia capaci di offrire a tutti uno sguardo al futuro, ottenuto grazie al culto del design storico, unito alla continua ricerca delle interpretazioni del valore progettuale.
GIANPAOLOGAZZIERO è un tempio del design a Bologna. Non è semplicemente un negozio di arredamento di grande raffinatezza, ma un luogo di diffusione della cultura. Gian Paolo Gazziero, sorta di mecenate del design bolognese, è lì tutti i giorni, pronto ad accogliervi se varcherete la soglia. Da sempre si batte al fianco delle grandi aziende internazionali per il progetto ‘ Be Original ‘ con l’obiettivo di sostenere il diritto d’autore e portare avanti con iniziative concrete la diffusione del valore del progetto originale e la lotta alla contraffazione.
GIANPAOLOGAZZIERO design collections. Pezzi unici raccolti e custoditi nell’arco di cinquant’anni. Scelti e collezionati grazie alla profonda conoscenza e cultura del mondo del design, collaborando da sempre con le più grandi aziende italiane. Pezzi unici, edizioni limitati, icone del design. Oggetti di design di grande valore progettuale, rari e introvabili sul mercato perché gli oggetti proposti non sono mai stati utilizzati prima, acquistati nuovi negli anni passati direttamente dalle aziende produttrici e collezionati per amore della bellezza.
GIANPAOLOGAZZIERO & “BE ORIGINAL”, da sempre al fianco delle grandi aziende del design per sostenere il diritto d’autore e portare avanti con iniziative concrete la diffusione del valore del progetto originale e la lotta alla contraffazione. Per definire il valore culturale ed economico di un oggetto di design, esistono due fattori fondamentali, uniti tra loro inscindibilmente. Il valore progettuale, caratteristica che viene attribuita quando l’oggetto presenta il nome del progettista, detto appunto Designer che pensa, disegna, decide ogni millimetro della sua forma e funzione e il valore del progetto originale, caratteristica che viene attribuita quando l’oggetto viene realizzato esclusivamente dall’ Azienda che ne ha ricevuto i diritti di produzione, eseguendo con la massima serietà e qualità la produzione, investendo in ricerca, attrezzature e professionisti in grado di realizzare fedelmente il progetto del designer.